La società cinese di social media TikTok sarà probabilmente soggetta a norme più severe dell’UE in materia di contenuti online, poiché il suo numero di utenti attivi supera la soglia stabilita dal Digital Services Act (DSA), ha dichiarato mercoledì un dirigente della società.
Le norme di riferimento adottano una linea più severa nei confronti delle piattaforme online di grandi dimensioni, che vengono definite come aziende con più di 45 milioni di utenti.
I requisiti per queste aziende includono obblighi di gestione del rischio, revisioni contabili esterne e indipendenti, condivisione dei dati con le autorità e i ricercatori e adozione di un codice di condotta.
Le violazioni possono comportare multe fino al 6% del fatturato globale di un’azienda.
Le piattaforme online e i motori di ricerca dovranno comunicare il numero di utenti il 17 febbraio, consentendo alla Commissione Europea di stabilire quali sono le piattaforme online e i motori di ricerca online di grandi dimensioni.
“Ci aspettiamo che la nostra base di utenti nell’UE soddisfi i criteri quantitativi per essere considerata una piattaforma online molto grande, ma stiamo ancora aspettando il processo di designazione previsto dalla DSA per capire se saremo classificati come tali”, ha dichiarato a Reuters Caroline Greer, direttore delle politiche pubbliche e delle relazioni governative.
Nel 2020, TikTok ha dichiarato che il suo numero di utenti in Europa ha superato i 100 milioni.
Pochi giorni fa, il senatore democratico statunitense Michael Bennet ha dichiarato che TikTok dovrebbe essere rimosso dagli app store gestiti da Apple e da Google di Alphabet in quanto rappresenta un rischio per la sicurezza nazionale. L’applicazione è già stata bandita dai dispositivi del governo federale. Negli Stati Uniti, TikTok è sottoposto a un severo controllo a causa del timore che il governo cinese possa utilizzarlo per raccogliere dati sugli americani o per promuovere gli interessi cinesi.
Prima della lettera di Bennet, i repubblicani hanno guidato l’accusa su TikTok e sulle preoccupazioni per la sicurezza nazionale.